15.5.10

Inside...che?

InsideOut è il nuovo appuntamento settimanale d'informazione sulle frequenze di Radio Città Fujiko e...chissà, forse anche di Radio Cento Passi. Sono Lillo, e d'ora in avanti vi farò da umile menestrello raccontandovi storie che forse giungeranno nuove o quantomeno inusitate alle vostre orecchie. Sarà una rassegna stampa, questo è certo, ma la sentiremo provenire da lontano, da oltralpe: sarà qualcun altro, infatti, a parlarci di noi.
Ci leggeremo tramite i quotidiani, i settimanali, le riviste straniere. L'Italia vista da fuori. Un Italia allo specchio, lo specchio della stampa estera - in grado di restituirci un'immagine rovesciata, distorta o anche solo modificata delle nostre credenze. Commenteremo, nell'arco dei dieci minuti a nostra disposizione, i principali articoli sul nostro paese - dall'Australia al Giappone - con ironia e leggerezza. Potremo infatti tirare il fiato con un intermezzo musicale a metà trasmissione: uno stacco, d'accordo, ma sempre con “affinità elettive” rispetto agli argomenti trattati.

L'unico obiettivo è quello di informarvi, darvi un canale alternativo di critica ed analisi rispetto ai media nostrani. Di cui tutti ben conosciamo limiti e demeriti, colpe e campanilismi – non ci dilunghiamo su questo punto, correremo il rischio d'essere prolissi, e forse scontati. Mi avvarrò del prezioso contributo dello staff di traduttori di italiadallestero.info, un sito che dal 2008 ad oggi ha salvato oltre un milione di anime dal grigiore dei nostri media. Travaglio, Micromega, Beppe Grillo, Di Pietro...tutte "istituzioni" web che più volte hanno link(am)ato il lavoro svolto da italiadallestero, tuttora uno dei 50 blog più visitati d'Italia.

Presto, tutte le puntate potranno essere ascoltate in podcast proprio su questo blog, mentre potrete avere accesso al "cartaceo" della trasmissione dal sito di radiocittàfujiko (in attesa del tanto annunciato restyling), da italiadallestero.info, dal sito di Radio Cento Passi, dal blog milenalibera e dalla nostra pagina facebook/twitter. Stiamo lavorando per voi. Se invece volete scriverci per segnalazioni o suggerimenti, fatelo a insideout.italia@gmail.com
Vorrei dirvi "buon ascolto", ma preferisco "buona visione". Cercheremo infatti di essere la vostra finestra sul cortile. Uno spiazzale magnifico, ma chiuso, asfittico ed autoreferenziale chiamato Italia. La stampa estera sarà il nostro cannocchiale per scoprire nuove vie di fuga, o più semplicemente, di consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento