12.12.10

ANARCHY IN THE UK

Thanks to the blog FleetStreet Blues!


Roy Greenslade, uno dei più noti commentatori del Regno Unito -specializzato in media e giornalismo, quello che definiremmo un meta-giornalista- nella sua 'colonna periodica sul Guardian' rende onore a Matt Dunham, il fotografo della AP (Associated Press), che ha scattato la foto da un milione di dollari. Ore di lotta con gli studenti che cercano di strappargli la macchina fotografica dal collo, sballottato qua e là nella furia giovanile, fra cariche della polizia e cavalli imbizzarriti, ed ecco la luce in fondo al tunnel della violenza. Una macchina reale avvistata in mezzo alla folla. E' lì, non si può muovere. Matt arma il flash come se fosse la baionetta di un fucile e si precipita fra gomiti e urla, oggetti contundenti e passamontagna. La luce, cinque scatti. La faccia impietrita di Carlo, la maschera di paura di Camilla. 

Quindi, una corsa in taxi e via agli uffici non lontani di Camden Town, il vero cuore pulsante di Londra. In taxi con lui anche il ragazzino che filmava la scena col suo cellulare. 
Ore sette e venti, come racconta Greenslade: giusto in tempo per la prima edizione dei quotidiani nazionali. L'epilogo della vicenda è ovviamente un lieto fine, urlato al mondo dalle fauci spalancate della duchessa di Cornovaglia:

"With Dunham's image having appeared in many US papers, including the New York Times, he was invited to appear on ABC's breakfast show, Good Morning America. That's what happens when you get "the money shot"

Nessun commento:

Posta un commento